Terapia Manuale Viscerale-Trattamento Del Sistema Gastrointestinale-Sistema Peritoneale E La Mobilità Viscerale

Docente dottor Roberto Pagliaro

Il corso, prevalentemente pratico, sviluppa le nozioni di anatomia e fisiologia a livello gastrointestinale, sul quale viene attuato il test e il trattamento del sistema peritoneale e della mobilità viscerale. Nella presentazione dei singoli organi viene enfatizzata la relazione anatomica e neurovegetativa degli stessi con il sistema muscoloscheletrico, come le relazioni tra microbiota intestinale con il sistema immunitario e neuroendocrino.

Il corso propone un approccio quanto più pratico e completo al sistema viscerale gastrointestinale, con l’obbiettivo di eseguire la valutazione e il trattamento del sistema disfunzionale primario, somatico, viscerale o neurovegetativo che sia.

Il corso si terrà dal 6 all’8 Dicembre 2024

Venerdì 06 dicembre:
Approccio generale al sistema viscerale. Generalità del sistema gastrointestinale.
Il sistema gastroesofageo. Richiami anatomici e richiami di fisiologia osteopatica.
Esofago, stomaco e fegato: anatomia, percussione e repere anatomico, valutazione e
trattamento specifico delle pliche peritoneali e della mobilità di organo.
Valutazione e trattamento della mobilità delle logge esofagea, gastrica ed epatica e, per
quest’ultima, relazioni con il sistema emuntorio.
Valutazione e trattamento specifico dell’ernia iatale e del RGE.

Sabato 07 dicembre:
I test di inibizione viscero-somatici e relazioni con muscoloscheletrico e sistema
neurovegetativo. Applicazione pratica nella clinica quotidiana.
Il sistema vescicolare e le vie biliari: anatomia, repere anatomico, valutazione e trattamento
specifico della loggia vescicolare e delle vie biliari.
Il sistema duodeno-pancreatico e la milza: anatomia, reperi anatomici e richiami di fisiologia
osteopatica. Valutazione e trattamento delle pliche peritoneali e della mobilità viscerale.
Valutazione e trattamento della mobilità del quadro duodenale, del pancreas e della milza.

Domenica 08 dicembre:
L’intestino mesenteriale e il quadro colico: anatomia, fisiologia e interesse del microbiota.
Reperi anatomici, valutazione e trattamento specifico delle pliche peritoneali, valutazione e
trattamento della mobilità dell’intestino tenue e delle singole porzioni del quadro colico.
Integrazioni e protocolli di trattamento del sistema gastrointestinale in terapia manuale.

COSTO DEL CORSO: € 550,00

Al costo del corso va aggiunta la tessera associativa per l’anno didattico in corso (se non è già stata versata a partire dal 01/11/2024), pari ad € 40,00, che dà diritto ad usufruire della scontistica prevista sulla vendita dei libri editi dalle diverse case editrici con cui collaboriamo.

Tutti coloro che intendono partecipare al corso devono prontamente inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 01 novembre 2024, debitamente compilata e firmata, unitamente alla copia del bonifico bancario da eseguire a favore di:

• Intestatario: Associazione SOFI
  • CHIANTI BANCA – codice IBAN: IT 53 I 08673 14201 000000052645
  • Causale: Corso TERAPIA MANUALE VISCERALE dic. 2024 – nome/cognome
Per chi necessita di alloggio è possibile usufruire della convenzione stipulata con:

GRAND HOTEL GOLF

Via dell’Edera, 29 – 56128 TIRRENIA (PI) – Tel. +39 050 957018

info@grandhotelgolftirrenia.it  –  reception@grandhotelgolftirrenia.it

Il Corso è aperto a tutte le Figure Sanitarie, ai Massofisioterapisti, agli Osteopati Diplomati e agli allievi osteopati del Full Time, che abbiano svolto nelle formazioni gli argomenti del corso.

Convenzione Alberghiera Grand Hotel Golf​

GRAND HOTEL GOLF
Via dell’Edera, 29 – 56128 TIRRENIA – PISA
Tel. +39 050 957018 – Fax. +39 050 32111
info@grandhotelgolftirrenia.it reception@grandhotelgolftirrenia.it
Convenzione 2024/2025 con la S.O.F.I. Scuola di Osteopatia Franco Italiana
(in concomitanza dei seminari e corsi didattici)
SOGGIORNO:
prezzi netti per persona per notte, iva inclusa
▪ € 50,00 Camera Singola e Prima Colazione
▪ € 35,00 Camera Doppia/Matrimoniale e Prima Colazione
▪ € 30,00 Camera Tripla e Prima Colazione
▪ € 25,00 Camera Quadrupla e Prima Colazione
Tassa di Soggiorno, non inclusa nelle quote, pari a € 3,00 per persona per notte (non dovuta dai
residenti nel Comune di Pisa).
RISTORAZIONE:
CLIENTI HOTEL
€15,00 a persona (nella tariffa sono compresi: l’acqua e scelta di 1 primo piatto, 1 secondo piatto, 1
contorno, 1 Dessert dal menu del giorno)
ESTERNI
• €15,00 a persona (nella tariffa sono compresi: l’acqua e scelta di 1 primo piatto, 1 secondo piatto,
1 contorno, 1 Dessert dal menu del giorno)
• €10,00 a persona e nella tariffa sono compresi l’acqua e a scelta:
o 1 primo piatto o 1 secondo piatto + 1 contorno
o 1 primo piatto o 1 secondo piatto + 1 Dessert
• € 10,00 a pasto da buffet (acqua e vino inclusi)
Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari