Intervista alla Dr.ssa Deborah Mantovani responsabile e docente del Corso Il Sistema Stomatognatico

Benvenuta come sempre tra noi Dr.ssa Mantovani !E’ sempre un immenso piacere e motivo di vanto averla tra la rosa dei nostri meravigliosi insegnanti ma questa volta è anche un onore ospitarla alla Sofi con un corso di estrema importanza ed attualità.

D: Abbiamo avuto il privilegio di averla, un pò di anni fà, tra i nostri migliori allievi della scuola e abbiamo desiderio di conoscere i punti di forza della suo iter professionale.

R: Ho conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione a Siena nel 1991 per poi integrarlo con la laurea di primo livello nel 2007. Dopo essere stata dipendente di vari studi di fisioterapia per un paio di anni, ho deciso di intraprendere la strada della libera professione frequentando vari corsi di aggiornamento compresi i miei bellissimi anni alla Sofi per conseguire il Diploma di Osteopata. Da oltre 15 anni lavoro a fianco di mio fratello, il dr.Luca Mantovani, odontoiatra, portando il mio supporto professionale con pazienti sia in età evolutiva sia in età adulta.

D: Si occupa quindi da moltissimi anni delle disfunzioni orali sia nel bambino che nell’adulto: come si gestiscono queste due tipologie di pazienti?

R: Si tratta di due approcci terapeutici totalmente diversi. Nel paziente pediatrico il nostro impegno sarà totale dovendo rispettare le varie tappe evolutive ed il suo essere acerbo da un punto di vista posturale. Nel paziente adulto ci saranno altri fattori da prendere in considerazione come il suo vissuto e la richiesta stessa del soggetto sempre all’interno di una visione multidisciplinare.

D: Quindi a tal proposito quanto è importante la multidisciplinarietà in un intervento ortodontico e quanto può essere d’aiuto l’osteopatia?

R: E’ di fondamentale importanza e nel nostro studio Mantovani è una regola da molti anni. Ci avvaliamo della podologa, dell’ortottista, del kinesiologo, della nutrizionista e naturalmente dell’osteopata. L’osteopatia, in particolar modo, aiuterà l’odontoiatra a rendere libero il paziente dai freni delle varie disfunzioni osteopatiche e soprattutto permetterà di liberare le potenzialità di auto-guarigione del paziente stesso. Ogni ambulatorio odontoiatrico dovrebbe avere un’osteopata in studio, questo sarebbe il mio sogno ed il mio augurio.

D: Quali sono le conoscenze fondamentali per approcciare la bocca di un bambino in età pediatrica?

R: Da un punto di vista osteopatico bisogna avere una buona conoscenza delle neuro-sensorialità della bocca e del cranio nel suo insieme e sicuramente avere un tocco “gentile” allenato per approcciare un piccolo essere vivente.

D: Parliamo ora del Corso che si terrà alla Sofi dal 27 al 30 Ottobre: quali saranno gli strumenti che impareremo all’interno delle sue lezioni teorico pratiche per approcciare il Sistema Stomatognatico?

R: Osserveremo e valuteremo la funzione del sistema stomatognatico e impareremo vari test osteopatici e posturali per un approccio terapeutico globale. Il tutto supportato da numerose prove pratiche!!!

D: All’interno di questo corso avremo la presenza di 2 medici odontoiatri di grande esperienza professionale e capacità didattiche: Il Dr.Stefano Frediani e il Dr. Luca Mantovani. Quali saranno gli argomenti che tratteranno?

R: Il dr Frediani, odontoiatra ed osteopata, è stato e lo è sempre il mio maestro sia a scuola che in altre occasioni. Ho chiesto a lui di sviscerare, come solo lui sa fare, l’embriologia del Sistema Orale perchè ci potrà aiutare a comprendere la vera essenza del nostro lavoro. Il dr.Mantovani, mio fratello, sarà, prima di tutto, un grande onore averlo al mio fianco e ci aiuterà nella comprensione dell’anatomia e della fisiologia del sistema orale visto da un odontoiatra che ama l’osteopatia, teoria e pratica di 15 anni di lavoro insieme.

D: Per finire un’ultima domanda: La bocca come influenza il sistema posturale?

R: Argomento controverso in ambito odontoiatrico, ma grazie alla presenza del dr.Stefano Frediani potremo capire meglio l’importanza del sistema posturale nell’integrazione sensoriale, per cui è ovvio il suo ruolo nel sistema posturale come parte integrante del sistema uomo

Grazie Drssa Mantovani non vediamo l’ora di potervi ascoltare in aula e vedervi all’opera nella pratica di queste intense giornate di corso!!!

Hai delle domande sui nostri corsi?

Info

Scuola di Osteopatia Franco Italiana c/o Grand Hotel Golf via dell'Edera, 29 56128 Tirrenia Pisa
Aperta dal lun. al ven. 10.00 /19.00
La nostra Formazione