Corso post graduate TECNICHE MITCHELL

14 GENNAIO ORE 14.30

15 GENNAIO: 9.00/13.00 – 14.30/18.30

16 GENNAIO: 9.00/13.00 – 14.30/18.30

Docente: Dott.ssa Tania Vittozzi (Fisioterapista e Osteopata D.O.)

Le Tecniche ad Energia Muscolare, definite anche di MITCHELL, sono tecniche attive, passive e di stretching che, abbinate alla respirazione ed a una partecipazione attiva del paziente, attivano una serie di meccanismi riflessi, per normalizzare tono e movimento muscolare ed eliminare tensioni, dolori e infiammazioni.

Queste tecniche sono una metodologia di diagnosi e trattamento manipolativo in cui i muscoli del paziente sono la parte attiva, intrinseca e il loro riequilibrio è fondamentale per recuperare la normale mobilità articolare.

” Ogni tentativo di normalizzare l’integrità di un’articolazione, prima di aver riportato alla normalità i muscoli e i legamenti, equivale a mettere il carro davanti ai buoi”. Mitchell (1958).

Questo corso si propone quindi di orientare l’allievo verso l’apprendimento di una corretta esecuzione della tecnica e di affinare la sua sensibilità nella ricerca delle restrizioni.

IL PROGRAMMA:

• 1° giorno: Introduzione alle tecniche Mitchell e applicazione manuale pratica sulle ossa del piede e relativi movimenti
  • 2° giorno: Applicazione manuale pratica sulle ossa rimanenti dell’arto inferiore, del bacino, della prima parte della colonna vertebrale e inizio coste e relativi movimenti
  • 3° giorno: Applicazione manuale pratica sulle ossa rimanenti delle coste, dell’arto superiore e della colonna cervicale e relativi movimenti

Le tecniche Mitchell si applicano con lo stesso criterio delle tecniche dirette, ovvero partendo dalle medesime disfunzioni, riferite a singoli componenti ossei e singoli movimenti dei muscoli principali di tutto il corpo. Le tecniche Mitchell sono una valida alternativa alle singole tecniche strutturali.

INSERIRE QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

INSERIRE QUI I COSTI

INSERIRE I LINK PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

INSERIRE I TITOLI RICHIESTI

INSERIRE QUI IL TESTO REGOLAMENTO

Convenzione Alberghiera Grand Hotel Golf​

GRAND HOTEL GOLF
Via dell’Edera, 29 – 56128 TIRRENIA – PISA
Tel. +39 050 957018 – Fax. +39 050 32111
info@grandhotelgolftirrenia.it reception@grandhotelgolftirrenia.it
Convenzione 2024/2025 con la S.O.F.I. Scuola di Osteopatia Franco Italiana
(in concomitanza dei seminari e corsi didattici)
SOGGIORNO:
prezzi netti per persona per notte, iva inclusa
▪ € 50,00 Camera Singola e Prima Colazione
▪ € 35,00 Camera Doppia/Matrimoniale e Prima Colazione
▪ € 30,00 Camera Tripla e Prima Colazione
▪ € 25,00 Camera Quadrupla e Prima Colazione
Tassa di Soggiorno, non inclusa nelle quote, pari a € 3,00 per persona per notte (non dovuta dai
residenti nel Comune di Pisa).
RISTORAZIONE:
CLIENTI HOTEL
€15,00 a persona (nella tariffa sono compresi: l’acqua e scelta di 1 primo piatto, 1 secondo piatto, 1
contorno, 1 Dessert dal menu del giorno)
ESTERNI
• €15,00 a persona (nella tariffa sono compresi: l’acqua e scelta di 1 primo piatto, 1 secondo piatto,
1 contorno, 1 Dessert dal menu del giorno)
• €10,00 a persona e nella tariffa sono compresi l’acqua e a scelta:
o 1 primo piatto o 1 secondo piatto + 1 contorno
o 1 primo piatto o 1 secondo piatto + 1 Dessert
• € 10,00 a pasto da buffet (acqua e vino inclusi)
Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari